Lo zabaione è una crema dolce e spumosa a base di uova, zucchero e liquore.
E´ buonissimo da solo ma è anche la base di ricette molto raffinate.
Ai miei tempi lo zabaione era tra le merende più amate da noi bambini ed era un ottimo ricostituente naturale in caso di malattia.
Visto che servono tuorli crudi ed è sempre più difficile trovare uova freschissime, oggi lo zabaione “preparato a freddo” è meno diffuso.
In realtà il vero zabaione va montato a caldo, stando attenti a dosi e temperature e utilizzando una pentola specifica (di rame dal fondo tondo e non stagnato) che si chiama polsonetto.
Si tratta di un recipiente con un solo manico usato dai grandi pasticcieri anche per la cottura del caramello, delle creme e delle salse salate a base di uova che prevedono la cottura a bagnomaria.
Se avete nostalgia per questo dessert goloso oppure se avete uova fresche e volete farlo assaggiare ai vostri bambini ( senza liquore ovviamente) ecco come fare lo zabaione.
Tenete presente che:
1) Il Marsala lo potete sostituire con il Porto, il Malaga, il Vin Santo oppure il Moscato.
2) Le uova devono essere freschissime.
Ingredienti
4 tuorli
120 gr di zucchero
2 bicchierini di Marsala
Procedimento
In una casseruola d´acciaio lavorate i tuorli con lo zucchero con un mestolo di legno oppure con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo.
Unite a filo il Marsala senza smettere di mescolare.
Mettete la casseruola sul fuoco alto mescolando sempre per evitare che le uova impazziscano. La crema deve montare ma non bollire.
Se avete paura di rovinare il dolce potete fate una cottura a bagnomaria mettendo la ciotola dentro un´altra che contenga acqua bollente per 1/3.
Togliete la casseruola dal fuoco e mescolate ancora; versate lo zabaione in coppe di vetro e servite con biscotti secchi e panna montata.
Potete profumare con un pizzico di vaniglia e servirlo caldo, tiepido oppure freddo.
Se volete fare uno zabaione più delicato potete aggiungere un albume montato a neve.
Variante al cioccolato
Basta aggiungere all´impasto 180 gr di cioccolato fondente on almeno il 60% di cacao.