Ideona

Ideona

Home » Come Allevare il Neolamprologus Leleupi in Acquario

Come Allevare il Neolamprologus Leleupi in Acquario

In questa guida spieghiamo come allevare il Neolamprologus Leleupi o Ciclide Limone in acquario.

Famiglia: Ciclidi.

Difficoltà: facile.

Origine: Lago Tanganica.

Dimensioni: fino a 10 cm.

Posizione nell’acquario: fondo.

Compatibilità con altri pesci: no.

Caratteristiche e comportamento corpo allungato e snello. Il maschio presente una corporatura di dimensioni maggiori della femmina, testa più massiccia con una leggera gibbosità sulla fronte (che nella femmina è leggermente più inclinata) e pinne ventrali più lunghe. La livrea ha una colorazione uniforme giallo arancio sulla quale spicca in modo evidente il nero degli occhi.

La specie Neolamprologus leleupi in natura vive nei fondali rocciosi di scarsa profondità del lago Tanganica.
Gli esemplari vivono in coppie ed hanno un temperamento tendenzialmente pacifico, tuttavia i maschi possono rivelarsi scontrosi nei confronti di individui dello stesso sesso e femmine ritenute superflue o non desiderate.

Alimentazione: accetta esclusivamente cibo vivo, solo sporadicamente accetta mangimi alternativi.

Riproduzione: la deposizione delle uova (diverse decine) avviene nella parte superiore di un’apertura presente nella roccia.
La schiusa ha luogo dopo diversi giorni; la femmina svezza i piccoli, mentre al maschio spetta la salvaguardia del territorio.
In genere la femmina è più piccola del maschio, quest’ultimo sfoggia un capo più imponente e pinne pelviche più lunghe. La distinzione resta comunque molto difficile.

Consigli tecnici: la vasca deve ospitare costruzioni in pietra che offrono ripari adatti alla deposizione; il fondo deve essere sabbioso con ancorate pietre e radici, e numerose aperture e rifugi necessari a stemperare l’aggressività di alcuni animali e a garantire un habitat ideale per la riproduzione; importante la qualità dell’acqua

Temperatura
Tra i 24 e i 26 °C

Valore dGH
10°-15°

Valore pH
Tra 7.5 e 8.0

Torna in alto