La piscina, come ogni altro manufatto edilizio, va continuamente sottoposta a manutenzione. pena un considerevole degrado che richiede poi costose opere di ripristino, disagi e mancato uso per i lavori e che talvolta non può essere rimediato se non rifacendo totalmente l’impianto e la costruzione. Questo vale in maggior grado per la piscina che, essendo continuamente a contatto con l’acqua e i disinfettanti, esposta al sole d’estate e al gelo d’inverno c a notevoli escursioni termiche, insidiata delle alghe e da altri microogranismi, può essere in breve tempo ridotta in condizioni pietose se non se ne cura la manutenzione. La cura pressoché quotidiana della piscina richiede, oltre alla continua filtrazione dell’acqua che è assicurata dall’impianto automatico, una pulizia dalle impurità più grosse (che altrimenti andrebbero a intasare i filtri) con gli appositi apparecchi automatici che percorrono la vasca in continuazione.
A fine stagione poi la piscina va o svuotata o coperta. e in ogni caso pulita a fondo e sottoposta alle eventuali riparazioni; lo stesso poi andrà fatto all’inizio della stagione successiva.
In tal modo la piscina sarà sempre efficiente.
Se in piscina si registrano perdite d’acqua non è necessario svuotarla per eliminarla. Ci sono diversi tipi di prodotti liquidi non corrosivo, ininfiammabile e atossico. versato nello skimmer dopo aver escluso il filtro. cristallizza e va a sigillare ogni perdita causata da fessure, crepe capillari. saldature difettose o raccordi idraulici allentati. agendo su qualsiasi materiale.
Per sistemare nella miglior maniera le apparecchiature di controllo della piscina, un locale prefabbricato con coperchio ventilato, fornito vuoto o completo di filtro pompa. quadro elettrico, valvole e comandi. risolve ogni problema.
Il filtro è il cuore di ogni bella piscina, quello che garantisce un’opportuna circolazione dell’acqua e la sua pulizia; è importante che sia correttamente dimensionato alla capacità della vasca, che sia realizzato in materiali ad alta resistenza, come la vetroresina, e che sia corredato da pozzetti, pompe in ghisa e raccordi di qualità.
La costante pulizia della piscina, se fatta manualmente, richiede un impegno abbastanza assiduo con l’impiego di parecchie ore al mese: invece un pulitore automatico funziona in continuazione, collegato allo skimmer o a una presa d’aspirazione. percorrendo fondo e pareti della vasca e la superficie dell’acqua, impedendo il ristagno e trattenendo le impurità.
Per pulire automaticamente la piscina, ci sono diverse soluzioni. Oltre ai robot per piscina, sono disponibili anche sistemi che funzionano continuamente secondo un principio idraulico e quindi non richiedono corrente elettrica, per la massima sicurezza. Questo tipo di dispositivo non richiede manutenzione, non necessita di alcuna installazione esterna alla piscina e può funzionare tranquillamente anche quando si fa il bagno.
La copertura della piscina è una soluzione ideale, rispetto allo svuotamento, perchè isola la vasca dal freddo, la protegge dalle intemperie invernali e dalla penetrazione del pulviscolo atmosferico, dello smog e dalla caduta delle foglie.