Ideona

Ideona

Home » Come Avere un’Igiene Personale Perfetta

Come Avere un’Igiene Personale Perfetta

Non si tratta solo del caldo estivo: quelli che non si lavano in estate, non si laveranno neppure in inverno. Sono quelli che la mattina puzzano già di vecchio, quelli con le orecchie sporche, quelli con la forfora sulle sopracciglia, le unghie nere, la pelle unta. Ne ho conosciuta di gente così: al lavoro, soprattutto. Persone a cui non importa di restare sole, evidentemente. Persone a cui nessuno probabilmente ha insegnato come prendersi cura di se stesse.

Allora da oggi annunciamo la nascita del Manifesto per l’igiene personale: un vademecum da appendere nei bagni degli uffici, sugli specchi dei locali, negli androni dei palazzi, sui sedili degli autobus. Un Manifesto che possa stimolare i puzzoni a vivere nella società come persone civili, mantenendo una dignitosa pulizia personale. Volete aderire? Ci affiancate nella nostra impresa?

Manifesto per l’igiene personale
Cinque regole per vivere in società. Ovvero: lavati quotidianamente. E se non vuoi farti la doccia ogni giorno (cosa che invece noi ti consigliamo), fai la doccia almeno una volta alla settimana e segui ogni giorno queste semplici 6 regole di igiene personale.

Igiene intima quotidiana: se per caso te lo stai chiedendo, l’igiene intima va effettuata quotidianamente. Ovvero: parti intime e piedi, che vanno lavati ogni giorno (entro le 24 ore) con acqua. Questo significa che non è considerata igiene intima la pulizia con salviette umidificate, nemmeno se profumate. Per lavarsi piedi e parti intime servono acqua e sapone delicato.

Viso: anche se pensi di avere il viso pulito, il sudore, il sebo e l’inquinamento lo rendono unto, lucido e sporco. Dovrai lavarti il viso ogni giorno, mattino e sera, con acqua e sapone. Anche in questo caso non basterà lavarsi a secco: toglierti solo le caccole dagli occhi non è sufficiente, e non è sufficiente passare solo una spugnetta umida sul viso. Fai in modo che l’acqua tocchi davvero la tua faccia.

Ascelle: le ascelle sono quelle cavità poste ad angolo tra braccia e ascelle. Se non le lavi giornalmente: puzzano. Tanto. L’unico modo per avere ascelle pulite è lavarle con acqua e sapone (possibilmente rasando i peli o tenendoli molto corti) e poi tenerle fresche con un deodorante delicato per ascelle. Puoi usare deodoranti delicati a scelta da qualsiasi supermercato, ma anche prodotti naturali scelti in erboristeria o profumeria. In ogni caso ti dovrai lavare e deodorare ogni mattina. E no: non puoi fare a meno di un deodorante, ti servirà in ogni caso.

Capelli: i capelli puliti e in ordine ti danno subito un altro aspetto, ordinato e distinto. Puoi lavare i capelli anche ogni giorno (noi te lo consigliamo), ma è necessario che li lavi almeno due volte alla settimana, soprattutto se fa caldo. Lavali davvero, con acqua e shampoo, e non con prodotti secchi da spazzolare o salviettine. Lavali con abbondante acqua, usa lo shampoo adatto ai tuoi capelli, asciugali bene e mettili in piega. Se non hai tempo di curarli, fai un taglio strategico dal parrucchiere, in modo da poterli trattare il meno possibile.

Denti: un dentista costa molto, ed è per questo che da subito dovrai prenderti cura dei denti lavandoli spesso, spazzolandoli, usando il filo interdentale con regolarità. Denti gialli, con una patina spessa, o anneriti dalle carie e dal fumo, o spezzati: tutto questo ti invecchia di anni e ti allontana dalle persone. Lo sai che nessuno avrà mai voglia di baciarti, se hai i denti sporchi, maleodoranti e ingialliti? Lava i denti con uno spazzolino nuovo (lo cambierai massimo ogni 3 mesi) e un buon dentifricio. Lavali sempre al mattino e poi almeno alla sera. Almeno una volta alla settimana usa il filo interdentale. E se sei senza denti, pianifica un lavoro dentistico per ritrovare il sorriso.

Mani: mani e unghie pulite sono essenziali per entrare in contatto con gli altri. Se vuoi abbracciare, stringere mani, toccare le persone, fare l’amore. Nessuna donna vuole farsi toccare da un uomo con le unghie nere (e viceversa). E’ molto semplice curare le proprie mani: lavale spesso con acqua e sapone, e la sera pulisci bene le unghie con una spazzolina apposita, a setole morbide, per eliminare tutta la sporcizia o il nero che si è accumulato. Se soffri di sudorazione alle mani puoi provare uno di questi rimedi per il sudore alle mani. Se proprio ti senti in vena, usa anche una crema mani almeno una volta alla settimana.

Riassumendo, ecco come lavarsi ogni giorno:

Al mattino: viso, ascelle, mani e denti;
Alla sera: piedi, igiene intima;
Due volte alla settimana: capelli.

Non noti quanto sarebbe più semplice farti la doccia ogni mattina? Falla. La società te ne renderà merito.
E chiaramente, programma anche una lavatrice alla settimana: se ti lavi, ma poi indossi vestiti sporchi o puzzolenti, continuerai ad essere uno zozzone.

Torna in alto