Ideona

Ideona

Come Scegliere il Maneggio Giusto per il Cavallo

Hai un cavallo ma non vedi l’ora di scegliere un buon maneggio? Niente paura, questa guida spiegherà come scegliere al meglio il maneggio più adatto per il tuo cavallo. Mi raccomando, hai un animale non un oggetto, quindi segui attentamente questi consigli.

Per trovare un maneggio cerchiamo sulle pagine gialle alla voce scuole di equitazione. Appena trovato, andiamoci personalmente per verificarne le condizioni. La prima impressione è sempre quella piu’ importante, quindi se sentiamo cattivo odore di stalla quasi all’ingresso del maneggio, diffidiamo. La pulizia interna non è eseguita adeguatamente.

Ora controlliamo lo stato degli steccati e del rettangolo dove si tengono le lezioni, se questi sono integri e danno un’impressione di solidità, allora dovrebbe andare bene, mi raccomando di vedere che il terreno deve essere in sabbia, questo garantisce una certa sicurezza per le zampe del nostro cavallo.

Passiamo ora ad esaminare i box, vediamo se sono grandi, così permetteranno al cavallo di stendersi per dormire. Vedere se l’interno dello stesso è pulito, se c’è una buona illuminazione naturale non artificiale. Tenete comunque presente che deve esserci almeno una fontanella di acqua in ogni box. Fatto questo, valutate bene il tutto e vedere anche se vi è un istruttore iscritto Fise.

Torna in alto