Ideona

Ideona

Home » Recensione Ferro da Stiro Rowenta Eco Intelligence DW6010

Recensione Ferro da Stiro Rowenta Eco Intelligence DW6010

La piastra del ferro da stiro Rowenta Eco Intelligence DW6010 svolge una funzione importante nell’utilizzo al meglio dell’apparecchiatura. Infatti, essa racchiude in sé delle peculiarità che consentono al ferro da stiro di evidenziare al massimo le sue notevoli capacità di stiratura. La prima fra tutte è la struttura abbastanza pesante, ma non troppo, che consente una buona pressione sui panni senza stancare l’operatore. La seconda è la forma che la fa scivolare agevolmente su qualsiasi tipo di tessuto. La terza, e forse la più importante, è la presenza di ben 400 microfori che consentono al vapore di coprire totalmente la superficie di stiratura. Il vapore fuoriesce dai microfori in modo omogeneo, senza gocciolare. Il super-vapore infine, con una portata di 180 g/minuto, come confermano anche le recensioni degli acquirenti, è in grado di appiattire anche le stoffe più ostinate.

La funzione “eco-steam system” del ferro da stiro Rowenta Eco Intelligence è una dotazione di tutto rispetto che consente un lavoro tranquillo e sicuro, con un’erogazione del giusto vapore a seconda dei capi da stirare e del tipo di tessuto. Il vapore, variabile da 0 a 40 g/minuto, è erogato autonomamente dai micro fori della piastra a seconda della necessità che l’indumento da stirare richiede. Con una levetta posta alla fine del manico si ha la possibilità di erogare super-vapore, a 180 g/min. Ciò consente di appiattire qualsiasi tessuto, anche il più ostinato. Allo stesso tempo, la funzione “eco-steam” rimane disinserita fino a quando la levetta è mantenuta abbassata e che si reinserisce automaticamente nel momento in cui è rilasciata consentendo un notevole risparmio di energia elettrica, dichiarato intorno al 30%. Infine, da non dimenticare, è la funzione spray.

Il serbatoio del ferro da stiro Rowenta Eco Intelligence, con 300 ml di capienza, può essere riempito anche ad apparecchiatura funzionante poiché è dotato di uno sportellino che, una volta aperto, consente il riempimento con acqua. Il serbatoio è predisposto per diverse funzioni: innanzi tutto, è smontabile per eseguire una pulizia profonda e accurata, se dovesse essere necessario; essendo trasparente si riesce a vedere all’interno e si nota la mancanza d’acqua come pure la presenza di eventuali impurità; è dotato di un doppio sistema anticalcare che consente di mantenere non solo il serbatoio, ma anche la restante parte del ferro da stiro pulita e libera da ostruzioni di calcare; infine, il serbatoio è autopulente e questo sistema allunga la vita di tutti gli elementi dell’apparecchiatura, specialmente quelli che sono a continuo contatto con l’acqua e quindi più a rischio di usura e deterioramento.

I principali vantaggi
La piastra del ferro da stiro Rowenta Eco Intelligence DW6010 scivola magnificamente su ogni genere di tessuto e con i suoi 400 fori permette una stiratura perfetta e veloce, raggiunge velocemente la temperatura desiderata e, grazie alla funzione eco-intelligence, consente un risparmio notevole di energia.

I principali svantaggi
Il ferro da stiro Rowenta Eco Intelligence ha due punti deboli: la prima è la levetta per il rilascio di super vapore, che a parere degli utenti è troppo debole e siccome deve essere tenuta premuta, rischia di rompersi; la seconda è il tappo per l’inserimento dell’acqua nel serbatoio che non chiude con facilità ma deve essere spinto con forza verso il basso.

Conclusioni
Rowenta Eco Intelligence DW6010 non è adatto a un uso professionale, utilizzo per il quale è sempre meglio una pressa da stiro tipo queste, ma si tratta di un ferro da stiro con caldaia incorporata da utilizzare in famiglia con ottime prestazioni sia per la stiratura che per il risparmio energetico.

Torna in alto